INNOVAZIONE, DEBUTTANO AL VEGA VENTI NUOVE IMPRESE CREATE DA GIOVANI

VegaGiovani.jpgDa ieri sono attive a VegaIncube, l’incubatore di Vega Parco Scientifico Tecnologico di Mrghera – Venezia, venti nuove imprese innovative, promosse soprattutto da giovani aspiranti imprenditori.

Complessivamente occuperanno a regime oltre un centinaio di addetti, tra imprenditori, soci e collaboratori, occupando per tre anni, al Parco Vega, 1000 mq di spazi hi-tech dotati di banda larga fino a 300 Mb, wi-fi illimitato e piattaforma di cloud computing. Dopo dovranno essere in grado di camminare da sole con le proprie gambe sul mercato.

Si tratta di una piccola risposta alla pesante crisi occupazionale che sta investendo il nostro paese, in particolare le nuove generazioni, di cui parlavo anche nel mio post di ieri.

 

SOPRATTUTTO TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Fra le nuove società, nutrito è il drappello di start up (così si definiscono le imprese nascenti) del settore Ict, cioè Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: 42bit (Ict/Internet Marketing/Assistenza sistemistica/Software), Across the people (Ict, web marketing e cultura di impresa web 2.0), Alfa (ICT, servizi alle imprese in merito a consulenza organizzativa per l’implementazione dell’efficienza gestionale attraverso l’introduzione/usufrutto di: tecnologie web, cloud computing (utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate direttamente in Rete), piattaforme gestionali integrate, prodotti ad alto valore innovativo), Antlos (Ict e nautica, social network per settore diportistico), Anyt1me Hero (Ict gamification, cioè le logiche del gioco applicate al mercato), Clouds Opera (Ict per le Pmi), FreeBuilding (ICT per l’infrastruttura intelligente degli edifici), Mac Portal (marketplace Ict), Msg Application Consulting (social network), Picapao (Sviluppo di app), Unisky (Ict), Venice Lux (cloud per settore orafo), Zetamorphosis (stampa 3D per arte contemporanea) con i neo imprenditori Filippo Tognola, Rocco Tripodi in società con Giulia Poggio.

UNA SELEZIONE BASATA SUL MERITO, POI UN CORSO DI FORMAZIONE

Undici sono società da costituire, nove sono nate da meno di due anni: sfideranno il mercato con progetti innovativi e creativi di elevato livello tecnologico nei settori Ict e Green senza aiuto iniziale né di venture capital né di finanziarie, con il supporto di un tutor d’impresa.

“Nasce a Marghera una nuova generazione di imprese – afferma Michele Vianello, Direttore Generale di Vega – A metà gennaio abbiamo lanciato il concorso di incubazione, rigorosamente sui social network. In soli 15 giorni abbiamo ricevuto 42 idee imprenditoriali. A febbraio la formazione e successivamente la verifica della validità tecnica e della solidità economica delle iniziative imprenditoriali. L’avventura per le nostre 20 imprese, che sono state selezionate a seguito di un concorso pubblico e di un percorso formativo obbligatorio sulla stesura di business plan, comincia ora. Chi non ce l’ha fatta, non si deve scoraggiare. Deve perfezionare il suo business plan e riproporlo: l’incubatore è sempre aperto”.

da “Corriere delle comunicazioni.it”

INNOVAZIONE, DEBUTTANO AL VEGA VENTI NUOVE IMPRESE CREATE DA GIOVANIultima modifica: 2012-05-03T10:45:50+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in economia, tecnologia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.