CATTIVI PENSIERI: FAZIO-SAVIANO BRAVI, PERÒ…

fazio.jpegHo seguito su Rai3 buona parte del programma di Fazio-Saviano, ho riso per le battute e soprattutto per la canzone di Benigni, ho apprezzato Vendola e Abbado, ma un retro-pensiero fastidioso mi ha accompagnato per tutta la serata: noi abbiamo trovato conferme alle nostre convinzioni – sulla natura del potere in Italia, sull’opportunità di respingere i tagli alla cultura e la necessità di salvaguardare l’unità nazionale – ma quanti di coloro che la pensano diversamente saranno “venuti via con noi”, saranno stati davvero toccati da questi discorsi, e quanti invece li avranno trovati retorici e scontati, la solita roba da intellettuali radical chic? Quanti si saranno commossi, quanti avranno cambiato idea su Berlusconi, Bossi, Tremonti?

Alla fine resto del parere che per parlare davvero al cuore della gente serva altro, occorra uscire dalla televisione, dai giornali, dai salotti e andare in mezzo a loro, anzi, ricominciare a sentirsene parte integrante, magari litigandoci ma condividendone – come in questi giorni nelle zone alluvionate – il disagio, la paura e la rabbia.

Ma chi ne ha voglia, di questi tempi e con “questa” gente? È questa la nostra tragedia.

 

 

“TENIAMOCI LE TASSE”: FANTAPOLITICA?

Zaia.jpgDopo la caduta di Berlusconi si forma un «governo di salvezza nazionale» guidato da Mario Monti con dentro tutti i maggiori leader politici, sostenuto da stampa ed élites ma inviso alla Lega. Dopo le iniziali professioni di rigore, il governo ripiana i debiti di Napoli, Taranto, Reggio Calabria e Palermo. Luca Zaia, neo-governatore del Veneto, protesta e annuncia che «tratterrà le imposte destinate allo Stato centrale». E’ il primo atto di un’escalation di incomprensioni ed incidenti che in poche settimane porterà alla secessione del Veneto dall’Italia…

Vi ricorda qualcosa? Mannnno! È solo la trama di un libro di fantapolitica intitolato “Fratelli d’Italia” (ed. Affaritaliani.it), curato da Davide Corritore e Paola Domenichini, pubblicato prima delle ultime elezioni regionali.

Che cosa mai siete andati a pensare!?!

 

CATTIVI PENSIERI: FAZIO-SAVIANO BRAVI, PERÒ…ultima modifica: 2010-11-09T02:49:19+01:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Cattivi pensieri, politica, società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a CATTIVI PENSIERI: FAZIO-SAVIANO BRAVI, PERÒ…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *