ILARIA CAPUA E GLI ALTRI: MA PERCHE’ TUTTI “SALGONO” IN POLITICA?

capua.jpgNon si direbbe che la politica faccia poi così schifo, visto l’affollamento di noti esponenti della società civile nelle liste elettorali dei vari partiti. L’ultima arrivata, in Veneto nella lista Monti, è la virologa Ilaria Capua, ma l’elenco di giornalisti, magistrati, imprenditori, sindacalisti attirati dalle sirene dei partiti non è mai stato così nutrito; e deve ancora scendere compiutamente in campo Berlusconi, con l’inevitabile scia di calciatori e starlette strappati ai campi e ai palcoscenici per andare a “nobilitare” il palcoscenico della politica.

Due domande: cosa spinge un giornalista famoso (Mucchetti, Mineo, Sechi), un magistrato importante (Ingroia o Grasso), un imprenditore di grande peso (Bombassei), uno sportivo (la Vezzali, forse Maldini) a lasciare il proprio prestigioso palcoscenico per diventare un peone in Parlamento? Seconda domanda, ben più sostanziale: riusciranno a fare, nel loro nuovo impegno, di più e meglio per il paese di quello che smettono di fare?

LA MOLLA DELL’AMBIZIONE, MA ANCHE BENEFIT ANCORA NOTEVOLI

Alla prima domanda la risposta è, tendenzialmente, abbastanza semplice: i diretti interessati vi diranno che lo fanno per servire il paese, ma in realtà in genere uno lascia il lavoro che fa perchè ne è stufo, oppure per ambizione o per interesse. Tutte motivazioni legittime, sia chiaro, purchè siano chiare prima di tutto ai protagonisti, e purchè non interferiscano troppo con quela che dovrebbe essere la motivazione nobile che tutti accampano, cioè – APPUNTO – contribuire al bene comune.

Va detto che la politica – nonostante qualche sfrondatura a cui è stata costretta e il discredito di cui è circondata – assolve ancora egregiamente alle aspettative materiali e individuali che abbiamo elencato: è una botta di vita per chi è stufo dei suo solito tran tran professionale, assicura ai vip una visibilità ancora maggiore, e in genere compensa (in potere concreto sicuramente, quando non anche in solido) alle rinunce economiche che qualcuno di loro deve accollarsi per scendere in campo. Non a caso anche coloro che hanno tratto dall’esperienza politica bilanci deludenti si sono ben guardati dal dimettersi e lasciare anzitempo lo scranno parlamentare con i cospicui emolumenti e benefit che esso garantisce (si citi per uttti l’on. pluri-transfuga Massimo Calearo). E anzi, la maggior parte delle volte sono lì pronti a sollecitare a destra e a manca un secondo mandato (Santo Versace).

“OFELE’ FA EL TO MESTIE'”

Josefa.jpgLa seconda domanda richiederebbe valutazioni articolate, caso per caso, e soprattutto a posteriori: diciamo che ci sono candidature-meteora, che non c’entrano nulla con la politica, e altre che rappresentano invece un’estensione naturale della professione esercitata o del ruolo ricoperto dai protagonisti del “salto”: se la Vezzaro appare digiuna anche dei rudimenti, non altrettanto si può dire di Josefa Idem, che fa politica a livello di base da molti anni; fra i giornalisti, Oscar Giannino è da tempo impegnato in prima persona in un’attività pubblicistica che sarebbe stato strano non sfociasse in politica; e un Giorgio Santini non farà altro che trasferire nell’attività parlamentare e forse di governo le competenze maturate nella confinante attività sindacale.

Dobrebbe essere chiaro a tutti che la politica è un’attività seria, che richiede vocazione ed esperienza: e invece troppi in Italia pensano che saprebbero farla meglio dei suoi protagonisti, un po’ come tutti ci sentiamo più bravi dell’allenatore della Nazionale, chiunque esso sia. E se non si capisce questo, e non si ha l’umiltà necessaria per mettersi a imparare, sarebbe mille volte meglio rimanere a fare quello che si sa fare.

Solo a queste condizioni le new entry in politica lasceranno un segno positivo e non si ridurranno a quel ruolo di “nani e ballerine” che abbiamo visto svolgdre in passato a tanti loro predecessori.

ILARIA CAPUA E GLI ALTRI: MA PERCHE’ TUTTI “SALGONO” IN POLITICA?ultima modifica: 2013-01-10T17:06:00+01:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ILARIA CAPUA E GLI ALTRI: MA PERCHE’ TUTTI “SALGONO” IN POLITICA?

I commenti sono chiusi.