PORDENONELEGGE.IT: UNDICI ANTOLOGIE CON TUTTI GLI SCRITTORI DEL NORDEST E UN’INTERVISTA A MAURO CORONA

//sergiofrigo.myblog.it/media/02/00/4203632040.8.JPG

Oggi alle 18,30 con Niccolò Ammaniti inizia ufficialmente  Pordenonelegge.it, che fino a domenica proporrà 235 eventi, con ben 340 ospiti. Qui trovate il programma.

index_2012.html

Sabato ci sono anch’io, con due appuntamenti: un incontro con Mauro Corona, alle 20.30 allo Spazio ITASincontra (a proposito: avete qualcosa che vi piacerebbe chiedergli? Fatemelo sapere) ma soprattutto con la presentazione, la mattina alle 11 nello stesso luogo, di una nuova collana di antologie sulla produzione letteraria nelle province del Veneto e del Friuli V.G., edita dalla Biblioteca dell’Immagine.

Si tratta di 11 volumi (per un totale di quasi 2400 pagine, costo 14 euro l’uno) di cui ho coordinato la realizzazione assieme a Francesco Jori, per il Veneto, e a Gian Mario Villalta, per il Friuli, che presentano l’opera di ben 350 autori negli ultimi 150 anni, da Ippolito Nievo al giovanissimo Giovanni Montanaro, finalista del Campiello. 

I curatori dell’opera, che potrete trovare in 550 librerie e punti vendita di Veneto e Friuli oppure richiedere (anche singolarmente) alla casa editrice (mail paola@bibliotecadellimmagine.it) sono Pier Francesco Franchi (Belluno), Francesco Tomada (Gorizia), Mirco Zago (Padova), Gian Mario Villalta (Pordenone), Luciano Caniato (Rovigo), Anna Renda (Treviso), Mary Barbara Tolusso (Trieste), Walter Tomada (Udine), Tiziana Agostini (Venezia), Paola Tonussi (Verona) e Stefano Strazzabosco (Vicenza).

Lavorando insieme abbiamo scoperto un patrimonio letterario e culturale straordinario, di cui vi dirò più diffusamente nei prossimi giorni.

Oggi intanto è uscita una pagina sui quotidiani veneti Mattino, Nuova, Tribuna etc.

foto-3.JPG

PORDENONELEGGE.IT: UNDICI ANTOLOGIE CON TUTTI GLI SCRITTORI DEL NORDEST E UN’INTERVISTA A MAURO CORONAultima modifica: 2012-09-19T12:21:00+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cultura, Nordest. Contrassegna il permalink.