BUON SAN VALENTINO ANCHE AI CUORI TRISTI

tristezza2.jpegTutti sono capaci di cantare amori felici; ma qui non amiamo le cose facili…

 




CANZONETTA

 

Chi del mio ben mi priva

tolga la vita a me:

no: senza te ch’io viva

possibile non è.

Ti veggo e tremo e palpito

e favellar non so;

teco non posso vivere,

né senza te potrò.

Tristo il mio viver fanno

dubbi, desio, timor.

Ah non conosce affanno

chi non conobbe amor!

Ti fuggo, e son più misero;

riposo, oh Dio! non ho:

teco non posso vivere,

né senza te potrò.

Pensa che quanto io t’amo

niun t’amerà così:

nel nome amato io bramo

chiuder l’estremo dì.

Il mio destin pronuncia,

con fermo cuor l’udrò:

teco non posso vivere,

né senza te potrò.

Se vuoi, crudel, ch’io muoia

non farmi più languir;

forse potrà la gioia

quel che non fe’ il martir.

Dimmel che m’ami: ingannami;

di gioia almen morrò.

Teco non posso vivere,

né senza te potrò.

 

Jacopo Sanvitale

 

PREGHIERA DELL’AMORE PERDUTO

Fa che torni presto

questo sonno

senza sogni.

Fa che passino in fretta

questi giorni

senza te.

Fa che bruci e svanisca

questa vita

che non può averti.

BUON SAN VALENTINO ANCHE AI CUORI TRISTIultima modifica: 2012-02-14T16:56:07+01:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cultura, Poetica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.