MINISTERI A MONZA, QUALI COSTI? E COSA CI FACEVANO LA’ TREMONTI E LA BRAMBILLA?

O uno spreco enorme di soldi pubblici, o una patetica pagliacciata: propendiamo per la seconda ipotesi. Monza2.jpgSecondo un conteggio eseguito nelle scorse settimane dal Sole 24 Ore un reale spostamento di quattro ministeri al Nord, come promesso da Bossi a Pontida, costerebbe 2,5 miliardi all’anno. Al dato si arriva sommando agli 1,8 miliardi necessari per il solo spostamento dei dicasteri le spese per coloro che devono seguire i Consigli di ministri e i lavori parlamentari, 15mila euro a settimana per tre funzionati e un direttore generale, più il costo di un ufficio per far lavorare la missione a Roma.
Ovviamente con lo spostamento dei ministeri dovranno essere trasferiti anche i dipendenti, anche se costerebbe meno assumerli direttamente sul luogo. Inoltre, il personale costretto a trasferirsi in base al contratto avrebbe diritto almeno per un anno ad apposite indennità, come il contributo alle spese di alloggio e di rientro. Spostare i dipartimenti, che non hanno un organico proprio, costerebbe circa 11 milioni l’anno a cui anche in questo caso si sommerebbero tutte le altre spese.

LE FOTO DI BOSSI ACCANTO A NAPOLITANO. E DUE MINISTRI PDL

Tutto questo non si è visto, fortunatamente, ieri a Monza, anche perchè difficilmente potrebbe starci dentro i 150 metri quadrati allestiti alla bisogna nella Villa Reale. Ma stringeva il cuore vedere le foto di Monza.jpgBossi (giovane) a fianco di quelle di Napolitano, e registrare, accanto ai leghisti (ma a Maroni è venuto un provvidenziale mal di pancia) la presenza di due ministri del Pdl, come la decorativa Michela Brambilla e Giulio Tremonti, che di questi tempi dovrebbe concentrarsi su ben altro. Vedremo quaante volte verranno a lavorare nei loro nuovi uffici…

MA LA GENTE DEL NORD è DAVVERO CONTENTA?
Davverò la «gente del nord è contenta perchè vede rispettati gli impegni», come ha decretato un Umberto Bossi sempre meno presente a se stesso?

MINISTERI A MONZA, QUALI COSTI? E COSA CI FACEVANO LA’ TREMONTI E LA BRAMBILLA?ultima modifica: 2011-07-23T21:17:00+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Caro Zaia, politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.