ALLEANZA A CENTRO-SINISTRA? DI PIETRO… TORNA INDIETRO!

DiPietroBerlu.JPG

Negli ultimi tempi per la prima volta da anni il centro-sinistra riprende fiato, il Pd nei sondaggi supera il Pdl e diventa il primo partito, Idv e Sel vanno bene e si sta chiarendo il percorso che li porterà ad affrontare insieme le elezioni: alleanza a tre, primarie di coalizione ed eventuale accordo elettorale col Terzo Polo…

E invece cosa ti combinano i rispettivi capi? Prima si punzecchiano fra loro Vendola e Bersani (e ci può anche stare), poi Di Pietro comincia a civettare con Berlusconi (annunciando un possibile appoggio se fa le riforme: esattamente come la Lega…), e infine stronca l’alleanza a sinistra sostenendo che il Pd non ha una proposta politica, e che di fare le primarie per far vincere “candidati alla Vendola” non se ne parla nemmeno. Ma ha fatto un congresso, per cambiare linea politica, o almeno un Comitato Centrale, quelli di staliniana memoria? Perchè qui siamo alla leadership peronista, altro che confronto democratico interno. E poi critichiamo il centralismo autocratico di Berlusconi e Bossi?

E poi si è già scordato, il leader dell’Idv (sconfessato anche dai suoi, da De Magistris a Pardi) perché è stato travolto l’ultimo governo Prodi? Finge di ignorare che le liti tolgono credibilità a qualsiasi proposta politica e allontanano gli elettori in cerca di un’alternativa al centro-destra?

IDV, SERBATOIO DEI TRASFORMISTI

Da che pulpito, poi! Ci dimentichiamo che nel 2006 il suo sodale (e pluri-indagato) Sergio De Gregorio fu il primo a fare il salto della quaglia, abbandonando la maggioranza di centro-sinistra appena tre mesi dopo essere stato eletto, in cambio della presidenza della Commissione Difesa coi voti di Forza Italia? Che lo stesso Di Pietro nel 2008, dopo aver fatto la campagna elettorale promettendo di costituire un gruppo unico col Pd dopo le elezioni, fece carta straccia dell’accordo e se ne andò da solo? E, per venire all’oggi, che da Scilipoti a Rezza, i “suoi” parlamentari sono il nucleo portante dei Responsabili che tengono in vita il governo Berlusconi?

Un po’ di coerenza, onorevole?

ALLEANZA A CENTRO-SINISTRA? DI PIETRO… TORNA INDIETRO!ultima modifica: 2011-06-27T03:05:00+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in politica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ALLEANZA A CENTRO-SINISTRA? DI PIETRO… TORNA INDIETRO!

I commenti sono chiusi.