NEL LUNEDÌ NERO DI BERLUSCONI ANCHE STEFANIA CRAXI SI E’ ACCORTA CHE IL RE E’ NUDO

Stefania.jpegPessime notizie, oggi, per il nostro premier: sondaggi in forte calo, il presidente Napolitano che stigmatizza i manifesti milanesi sulle Br nei tribunali, il loro autore (Roberto Lassini) che giustamente rifiuta di farsi da parte, nonostante gli inviti della Moratti e del Pdl, rilevando di aver semplicemente interpretato il pensiero del premier, la lite fra i suoi sodali e co-imputati nel processo Ruby (con la Minetti che scarica Fede e Mora)…

Ma a fargli più male sono state, ci scommetterei, le critiche di Stefania Craxi in un’intervista a un settimanale, che oggi troverete rilanciata da tutti i giornali.

craxi-stefania-intervista-a_fe9c3578-69c0-11e0-890a-a1e6d714ad88.shtml

Che l’entourage del premier abbia accusato il colpo lo si deduce dal titolo del Giornale, che già le dà dell’ingrata, mancando clamorosamente il bersaglio: nel rapporto Craxi-Berlusconi è quest’ultimo, infatti, ad aver lucrato, prima con le concessioni televisive, poi accaparrandosi buona parte dell’eredità politica e del ceto dirigente socialista; e se qualche… spicciolo ha versato a suo tempo nelle casse di Craxi, sono stati abbondantemente ripagati. Craxi.jpeg

 

STEFANIA, BERLUSCONIANA PER AMORE DI PAPÀ

 

craxi_berlusconi1.jpgMa non è questo il punto. Il fatto è che l’adesione della Craxi al berlusconismo è sempre stata una cosa totalmente diversa da quella degli altri comuni mortali: per l’eredità politica che si portava in dote, naturalmente, ma anche per la familiarità che lei ha sempre avuto col premier. E poiché l’unico, vero obiettivo di Stefania è sempre stato in realtà pre-politico – e cioè la tutela e la valorizzazione dell’opera e del pensiero del padre – è legittimo pensare che lei abbia intravisto fin qui nell’amico Berlusconi una sorta di nume tutelare dell’immagine di lui, di prosecutore dei suoi disegni politici e soprattutto di vendicatore dei suoi nemici, i giudici e i comunisti.

ORA LE SUE CRITICHE DELEGITTIMANO IL CAVALIERE

Ma proprio per questo la sua disaffezione odierna fa più male, e rischia di aprire una breccia importante nella diga eretta da Berlusconi attorno al suo ego e di delegittimarlo come erede politico di Craxi. Pur ribadendo infatti il suo affetto per lui, Stefania Craxi gli ha detto in sostanza che i suoi comportamenti privati fanno schifo e rischiamo di allontanare i suoi obiettivi politici (la riforma della giustizia, soprattutto), che le sue barzellette non fanno ridere nessuno e rischiano di fargli chiudere la sua parabola pubblica nel ridicolo invece che nel trionfo, e che è venuto per lui il tempo di farsi da parte e di preparare la successione. Insomma, ha detto quello che tutti sanno ma che nessuno osa dire in pubblico, da quella parte politica: che il re è nudo, e che l’impero che ha costruito “è deriso all’esterno e miserabile al suo interno”.

Ci voleva una donna, un’altra dopo Veronica, per far trapelare finalmente – sia pure con colpevole ritardo – un briciolo di verità sulle miserie del Capo. Gli omuncoli che lo circondano hanno ora due strade davanti: dirgli che ha ragione lei, che è ora di smetterla; oppure tacciarla di tradimento, e spingere lui ancora più avanti sulla strada che porta al precipizio, suo e nostro. Ma ne saranno responsabili.


 

NEL LUNEDÌ NERO DI BERLUSCONI ANCHE STEFANIA CRAXI SI E’ ACCORTA CHE IL RE E’ NUDOultima modifica: 2011-04-19T02:01:54+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a NEL LUNEDÌ NERO DI BERLUSCONI ANCHE STEFANIA CRAXI SI E’ ACCORTA CHE IL RE E’ NUDO

I commenti sono chiusi.