RALLENTARE PER VIVERE BENE: MA FACCIAMO SEMPRE IL CONTRARIO

clessidra.jpgLa domanda mi rimbalza dentro da lunedì, da quando ho letto sul Gazzettino questo commento di Alessandra Graziottin (ma il tema si affacciava anche prima, ogni tanto, e sono convinto che riguardi molti di noi): perchè apprezziamo riflessioni di questo tenore, che ci invitano a rallentare per assaporare la vita, ad apprezzare ogni istante invece che affastellare sensazioni, a lasciare alle emozioni il tempo per risuonare dentro di noi, e poi viviamo in maniera esattamente opposta, in perenne affanno, distratti da tante cose più o meno importanti, inseguiti dagli impegni e all’inseguimento di sempre nuove emozioni?

Il tempo è la grande ricchezza della nostra epoca, e non a caso ne abbiamo sempre così poco: siamo più poveri, dunque, nel momento in cui non siamo mai stati così ricchi (di soldi e soprattutto di speranza di vita). orologio2.jpegSolo che – cullati in un’inspiegabile illusione di immortalità – non ce ne accorgiamo, salvo nell’attimo in cui qualcosa ci mette drasticamente di fronte ad un limite, ci dice “sta per finire”.

Ma intanto, nella quotidianità, vige il paradosso per cui nessuno si sente tanto misero come colui che può avere per sé tutto il tempo che vuole, o perchè è disoccupato, o perchè è anziano e non lavora più, oppure – peggio che mai – perchè è solo e nessuno vuole niente da lui.

 

 

 

IL PIACERE DI VIVERE DIPENDE DA NOI, CHE NON SIAMO ETERNI

di Alessandra Graziottin*

La giovane donna entra nello studio incerta. Mi scruta, quasi prima di sorridere gentile per ricambiare il saluto. Va subito al punto: “Ho un brutto cancro al seno. Internet è pericolosa da questo punto di vista. I medici, sì, mi hanno detto che è una forma aggressiva e che ci vogliono molte cure. Ma guardando sul web ho capito che la questione è drammatica. Non credo che mi resti molto tempo davanti. tristezza2.jpgSul subito mi è preso il panico. Vivo sola, e per chi è solo essere ammalati è cento volte peggio. Tutto diventa più difficile, anche le cose più semplici: soprattutto se ti fanno una chemio d’assalto e la notte, a casa, non hai nemmeno chi ti porta un bicchier d’acqua. Ma non è questa la ragione per cui sono qui. Adesso sto molto male, perché ho appena finito un ciclo di cure. Mi è venuta una gran rabbia, sei mesi fa, quando l’ho scoperto. “Perché proprio a me, mi dicevo?”. Ma anche questo non è il punto. In una notte insonne, mi è venuto d’improvviso chiaro quello che volevo: “Io voglio vivere, mi sono detta, non vegetare. Non voglio più perdere energia con la rabbia e nemmeno con la depressione. Che sia poco o tanto, quello che ho davanti deve essere tempo da vivere. Ecco, sono qui per questo. Perché lei mi aiuti a vivere, adesso”. Mentre la giovane donna parlava, l’intensità di quella voglia di vivere si dilatava. Non era euforia, né esaltazione. Era consapevolezza. Come se, in poche settimane solitarie, fosse riuscita a vedere con lucidità la propria vita e le sue incompiutezze e la serie di giorni grigi in una rete di abitudini quiete che l’aveva però quasi asfissiata.

QUANDO CI ARRIVA ADDOSSO UNO TSUNAMI

tristezza.jpegTutti, prima o dopo, abbiamo uno tsunami che ci attende. La differenza è che alcuni lo sanno, o l’hanno già subito, altri no. Può essere un incidente improvviso, una malattia grave. O una tragedia collettiva, un terremoto, un’inondazione, un raid aereo, un gesto terroristico. Non abbiamo alcuna sicurezza del domani. Questa è la verità millenaria (“dall’”estote parati”, tenetevi pronti, del Vangelo, al “del doman non v’è certezza” di Lorenzo il Magnifico, al più recente “si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, di Ungaretti). Ciascuno cogliendo nella caducità della vita la sola precarietà, l’invito alla gioia, o l’imperativo di una più rigorosa assunzione di responsabilità del proprio destino. Che non esclude la gioia, anzi, ma la cerca con una consapevolezza che non è il passivo affogarsi in piaceri fugaci. Sabato mattina, quando si è avuta notizia dei raid francesi e dell’attacco alla Libia, i bambini di molte classi erano spaventati dall’idea di una guerra. Me l’hanno detto le maestre. I bambini colgono le ansie, le paure, le angosce e i rischi, ben oltre tante dichiarazioni di sicurezza falsamente rassicuranti. Quando s’inizia una guerra, più o meno santa, non si sa mai come andrà a finire. Di baldanze finite in catastrofe la storia ne ha viste fin troppe.

CI COMPORTIAMO COME SE FOSSIMO ETERNI

Incuranti, ci comportiamo come se fossimo eterni, e non curiamo l’essenziale, che è essere compiutamente e con soddisfazione noi stessi. A volte ci amputiamo della vita per correre stressati da mattina a sera, dietro obiettivi inconsistenti. fretta.jpegA volte, per troppo senso del dovere. O per un senso del divertimento a tutti i costi che copre vuoti ancora più inquietanti. E se il pensiero della brevità del tempo davanti potrebbe indurci ad accelerare voracemente, la risposta più saggia è rallentare: per pensare, per assaporare, per respirare a fondo, per guardare il cielo e accorgerci di tutta la bellezza e la gioia che c’è (ancora) in questo oltraggiato mondo. Orologio.jpgRallentare per ascoltare, lasciando che le emozioni risuonino in noi. Rallentare per capire, e scegliere il meglio ponderatamente, invece che farci manipolare dal conformismo mediatico. Rallentare per amare, per ricompattare le nostre famiglie, il legame con i figli, i genitori, gli amici. Rallentare per accarezzare i nostri amici animali, che ci danno così tanto, e sanno essere devoti e misteriosi. Rallentare per essere (davvero) protagonisti della propria vita, e non automi in corsa perpetua. Rallentare per accorgersi di essere vivi, prima di morire vegetando. Sì, è vero, si muore comunque, ma quando la vita ha avuto un suo disegno consapevole, la sua musica e il suo compimento, si può morire sereni, in pace, perché si è stati davvero vivi. E (quasi) tutto ha avuto senso.

*Il Gazzettino, 21 marzo

RALLENTARE PER VIVERE BENE: MA FACCIAMO SEMPRE IL CONTRARIOultima modifica: 2011-03-25T08:21:00+01:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in società e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a RALLENTARE PER VIVERE BENE: MA FACCIAMO SEMPRE IL CONTRARIO

I commenti sono chiusi.