CIAO MAMMA…

«Ciao mamma, vado».

Ma «ciao» si dice quando si torna,

e io dovevo intuire che quello era un addio.

Dovevo, e ora non mi dò pace.

Voi figli ci venite affidati

dalla forza della vita.

Noi vi scegliamo per sempre,

cioè almeno finché siamo vivi,

e a volte anche oltre…

Io invece ho fallito due volte:

la prima, perché non ho saputo fermarti.

E adesso, che non so ritrovarti.

La mia pena è lo strazio di questa impotenza.

Dove sei, con chi sei, cosa ti hanno fatto?

Ci sei ancora?

Tendo allo spasimo l’orecchio del cuore,

ma non ti sento.

Di te è rimasto solo quel «ciao»

che rincorro all’infinito nei labirinti

della mia disperazione.

E forse un’invocazione di aiuto

che non ho saputo captare.

 

Yara.jpgPer Yara e Maura

sperando vivamente di sbagliare

 

CIAO MAMMA…ultima modifica: 2010-12-14T00:16:02+01:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Poetica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.