OLANDA-ITALIA, ULTIMI CONFRONTI. E UNA STORIELLA POCO EDIFICANTE SUL CASTAGNO DI ANNA FRANK

Dopo molti giorni di vento e pioggia ci accoglie in Italia l’sms irridente di Van Der Sciaguren (vedi post del 21 agosto) Amster casetta.jpgche ci invita a mangiare un pollo in umido, ma ci da il benvenuto la giornata forse più bella di tutta l’estate. Amster Rijksmuseum.jpg

Una giornata che sembra voler dar ragione alle considerazioni di Lucia, che assieme al marito Arian ci ha ospitati nella sua casa di Amsterdam, e che nonostante il bel lavoro che svolto, la bella casa in cui vive, la vivacità della città, continua a coltivare una feroce nostalgia per l’Italia: “Ma si avrete Berlusconi, le baruffe politiche, il malessere sociale – replica alle nostre lamentele – ma avete anche la bellezza, il clima, il calore umano”. E lui, olandese doc: “Voi italiani tendete sempre a svalutare le belle cose che avete o che fate. Noi invece siamo sempre convinti di avere e di fare il meglio, anche quando non è vero”.

Con Ariel parliamo della situazione politica olandese, e ci fa osservare che Geert Wilders ottiene i maggiori consensi, paradossalmente, nelle zone del paese dove ci sono meno immigrati: evidentemente il marketing politico della paura è efficace dove la realtà (che fino a prova contraria dice che problemi seri di convivenza non ne esistono) non può smentire la sua predicazione.

Poi ci racconta un episodio che sta a metà fra la farsa e la tragedia: tre giorni prima del nostro arrivo ad Amsterdam, il 22 agosto, è crollato percastagno.JPGil forte vento il vecchio castagno (a sinistra) ormai malandato che aveva consolato Anna Frank durante la sua lunga prigionia per sfuggire ai nazisti. Al suo posto rimane il castagno virtuale «piantato» su Internet nel 2006 e a cui ognuno può aggiungere una foglia, oltre a i 150 cloni, ottenuti dai suoi germogli, che sono stati piantati in un parco di Amsterdam e gli arboscelli spediti in giro per il mondo, come pegno per la memoria del dramma della piccola ebrea. Di tutto questo hanno parlato anche i giornali italiani. Quello che non si è saputo in giro, però, è che su internet sono finite anche, messe all’asta, le castagne cadute dall’albero nei cortili dei vicini, che le hanno considerate cosa propria e hanno pensato di specularci su. Una piccola cosa meschina, su cui riflettere…

 

OLANDA-ITALIA, ULTIMI CONFRONTI. E UNA STORIELLA POCO EDIFICANTE SUL CASTAGNO DI ANNA FRANKultima modifica: 2010-08-30T01:39:00+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.