“PASSO DOPO PASSO DOPO PASSO” I luoghi di Rigoni Stern, una riscoperta virtuale

Sono in dirittura d’arrivo con la app dedicata ai luoghi di Mario Rigoni Stern.  RigoniApp

Ne parlo domani (sabato 11) alle 16 al Liceo Tito Livio, nell’ambito della Fiera delle Parole, con Mauro Varotto e Sara Luchetta. Ecco il comunicato, e sotto qualche articolo uscito sui giornali.

 

“PASSO DOPO PASSO DOPO PASSO”

I luoghi di Mario Rigoni Stern, una riscoperta virtuale

Pochi scrittori sono rimasti fedeli alla propria terra come Mario Rigoni Stern. Ora un progetto di cooperazione transnazionale – Rural Emotion – intende valorizzare l’opera e la figura dello scrittore e il suo territorio, l’Altopiano. A questo fine è stato realizzato un sito (www.iluoghidirigonistern.it) che ne ricostruisce la biografia, le opere e il profilo letterario e umano, e un’applicazione per smartphone e tablet, con la geolocalizzazione di un’ottantina di itinerari e luoghi significativi per lo scrittore; è stato inoltre messo a punto un percorso di geocaching, un gioco che consiste in una caccia al tesoro che toccherà altri dei luoghi di Rigoni Stern sull’Altopiano.

Queste iniziative – che hanno l’ambizione di far rivivere soprattutto ai giovani i “sentimenti” e le “sensazioni” provate da Rigoni Stern in quei luoghi – saranno illustrate da Sergio Frigo, giornalista e coordinatore del progetto, Mauro Varotto, associato di Geografia DiSSGeA, Università di Padova, Sara Luchetta, dottoranda di ricerca, e Giovanni Donadelli, assegnista di ricerca, DiSSGeA, Università di Padova.

FullSizeRender

 

IMG_8287

MrsGdv

 

 

“PASSO DOPO PASSO DOPO PASSO” I luoghi di Rigoni Stern, una riscoperta virtualeultima modifica: 2014-10-10T11:51:34+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cultura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.