LEGHISTI FRATELLI (…COLTELLI) DI SUOLO E DI SANGUE; MA ORA SI SCOPRE CHE ROSY MAURO È TERRONA

Comunisti e socialisti, ai tempi d’oro, si chiamavano fra loro “compagni”; i fascisti “camerati”, e i democristiani, più genericamente, “amici”. Dietro c’era un’idea di comunità solidale, un riconoscimento reciproco basato su idee e valori (che poi abbiamo visto quali fossero…).

 

Lega, Maroni, Bossi, Rpsy Mauro, Trota, intercettazioni, inchiesta, fratelli, militantiFra i leghisti invece, ispirati ai supremi miti della comunità di sangue e di suolo, la comune militanza – che implicava anche appartenenza alla stessa terra – veniva sancita, nelle occasioni importanti, addirittura con l’impegnativa auto-denominazione di  “fratelli”. E il centralismo imposto dal Capo, e una certa omertà nelle liturgie di partito, fino a qualche tempo fa accreditava questa lettura, lasciando semmai intravedere appena qualche screzio, ma non vere e proprie faide, non il crudele “tutti contro tutti” emerso negli ultimi tempi.

Ora registriamo invece – nelle intercettazioni delle telefonate fra Belsito e le segretarie, nelle trame dell’assessora lombarda Monica Rizzi per far fuori a suon di dossier calunniosi i possibili avversari interni dell’amico Renzo Bossi, nei veleni sparsi generosamente dagli uni e dagli altri, nelle accuse di tradimento lanciate addosso a Maroni – di quale tenore fosse davvero la “fratellanza” leghista.

Fratelli si, ma coltelli…

ROSY MAURO, LA “CAPRA ESPIATORIA”

Su tutti troneggia la strega cattiva, Rosy Mauro, quella che ha ingannato l’anziano e probo Caro Leader e traviato l’inesperto e un po’ bamba figlioletto, eletta a simbolo e incarnazione di tutti i mali leghisti. Lei aveva però un vizio originale, che emerge solo adesso in tutta la sua gravità, tale da invalidare qualsiasi legame di fratellanza di suolo e di sangue: era terrona.

LEGHISTI FRATELLI (…COLTELLI) DI SUOLO E DI SANGUE; MA ORA SI SCOPRE CHE ROSY MAURO È TERRONAultima modifica: 2012-04-10T16:16:10+02:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Caro Zaia, politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a LEGHISTI FRATELLI (…COLTELLI) DI SUOLO E DI SANGUE; MA ORA SI SCOPRE CHE ROSY MAURO È TERRONA

I commenti sono chiusi.