2012, AUGURI E “BUONI PROPOSITI”: DARE CREDITO AL FUTURO

Friedrich.jpgIn questo primo giorno del 2012 vi faccio i miei auguri con queste due poesie metasemantiche di Alessandra Celano e di Fosco Maraini (grande etnologo e orientalista, padre di Dacia, scomparso nel 2004).

 Mi pare che esprimano al meglio la confusione di questo nostro tempo, ma anche il suo imprevedibile potenziale creativo.

E a questo collego i miei “buoni propositi” per il nuovo anno: poiché ogni volta che applico la ragione (e le mie conoscenze) al presente e cerco di proiettarla dentro scenari futuri il panorama che mi si presenta è grigio e preoccupante, cercherò invece di ricordare – e non solo nel 2012 – che la realtà è capace di riservarci sorprese inaspettate (come in fondo è avvenuto nel 2011), e che è saggio (e magari anche più gratificante) dare credito al futuro. E non dimenticare – per citare il grande Faber – che è dal letame che “nascono i fior”.

 

Ho visto un luccicattolo in sonnigli,

 mi secutava, saltellava intorno.


Gli ho detto: – Cosa vuoi? perché mi sbigli?


Mi ha risposto: – Hai trovato il florigiorno

 

e non lo vedi? Coglilo, è albicciato.


Non lo sai? non lo sai che siamo in briccoli? 

E’ passato l’inverno ammaglioccato,


respirala quest’aria di smiraccoli.

Alessandra Celano

 

IL GIORNO AD URLAPICCHIO

Ci son dei giorni smègi e lombidiosi

col cielo dagro e un fònzero gongruto

ci son meriggi gnàlidi e budriosi

che plògidan sul mondo infrangelluto,

ma oggi è un giorno a zìmpagi e zirlecchi

un giorno tutto gnacchi e timparlini,

le nuvole buzzìllano, i bernecchi

ludèrchiano coi fèrnagi tra i pini;

è un giorno per le vànvere, un festicchio

un giorno carmidioso e prodigiero,

è il giorno a cantilegi, ad urlapicchio

in cui m’hai detto “t’amo per davvero”.

 

Fosco Maraini

2012, AUGURI E “BUONI PROPOSITI”: DARE CREDITO AL FUTUROultima modifica: 2012-01-01T12:46:00+01:00da sergiofrigo
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Auguri, futuro, Poetica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 2012, AUGURI E “BUONI PROPOSITI”: DARE CREDITO AL FUTURO

I commenti sono chiusi.